📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

5 motivi per amare la Sicilia

..e per sceglierla come meta delle prossime vacanze
13 giugno 20203 min di lettura
Tonnara di Scopello

Giusto è questa terra, di tante bellezza superba, alle genti si additi e molto si ammiri, opulenta d'invidiati beni e ricca di nobili spiriti... (Lucrezio, De rerum natura)

Mappa della Sicilia

Chi meglio dei suoi abitanti può raccontare le bellezze della Sicilia? Abbiamo intervistato uno dei nostri partner, il Visir Resort di Mazara del Vallo, chiedendogli 5 motivi per amare (e visitare) quest'isola unica. Se siete ancora indecisi su dove passare le vostre prossime vacanze, vi assicuriamo che dopo aver letto i loro consigli, non avrete più dubbi: la Sicilia!

1. Cucina senza tempo

 Cannolo siciliano

Ogni regione italiana vanta piatti tipici dai sapori unici e i loro abitanti ne vanno molto orgogliosi. La Sicilia non è di certo da meno e la sua cucina combina sapori provenienti dalle culture che ci hanno vissuto nel tempo: i palati più golosi troveranno in questa soleggiata isola il loro paradiso gastronomico. Come dire di no ai sugosi arancini, al succulento gambero rosso appena pescato, ai freschi frutti di mare o al sapore intenso del cannolo? Impossibile! E la dieta...rimandatela al rientro dalle vacanze.

2. Una destinazione per tutto l’anno

Visita la Sicilia tutto l'anno

In Sicilia la temperatura è sempre gradevole e in inverno è raro che scenda sotto i 10 gradi: per questo motivo non c’è un periodo dell’anno in cui i turisti non accorrano numerosi a visitarla. E se piove? Fate una tappa gastronomica e non preoccupatevi, in Sicilia il sole torna sempre a risplendere.

3. Profumi, colori e paesaggi indimenticabili

Limoni di Sicilia

L’odore dei gelsomini, degli agrumeti, del mare; i colori delle meravigliose spiagge e dei tramonti; l’adrenalina dell’Etna che quando ‘esplode’ senti che ti attraversa le vene. La natura è stata decisamente generosa nei confronti della terra siciliana e se state pianificando il viaggio, segnatevi queste tappe imperdibili: 

Scala dei Turchi

· I templi di Segesta, di Agrigento e di Selinunte per ammirare alcune delle testimonianze della presenza greco-romana sull’isola;

· La spiaggia di San Vito Lo Capo e di Mazara del Vallo, i Faraglioni di Scopello, la Riserva dello Zingaro e la bellissima Scala dei Turchi, un paesaggio incontaminato dai colori spettacolari, un contrasto tra il bianco accecante della falesia ed il blu intenso del mare;

· Le isole di Mozia, Favignana, Levanza, Marettimo, delle Correnti e Lampedusa.

4. Non solo mare

Taormina, Sicilia

Invece del mare preferite la montagna? Il Parco della Madonie e il Parco dei Nebrodi offrono scenari assolutamente spettacolari, perfetti per sfuggire dal torrido caldo estivo e farsi una bella camminata lungo sentieri ombreggiati. E se siete più da city trip, passeggiate tra le vie di Taormina, fermatevi nella Valle dei templi di Agrigento, o visitate la Villa Romana di Piazza Armerina in provincia di Enna, ammirate l’arte arabo-normanna che caratterizza Palermo, o lo stile Barocco tipico di Ragusa.

5. Patchwork di culture e tradizioni

 Tempio dorico di Segesta in Sicilia

Viaggiare è la scusa perfetta per arricchirsi conoscendo diverse culture e tradizioni. Immergetevi completamente nella storia dei popoli che hanno fatto grande la Sicilia, qui si ha davvero la sensazione di tornare indietro nel tempo. Fenici, Greci, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli, Francesi… storia, culture e tradizioni tanto diverse tra loro che mescolandosi hanno dato vita a qualcosa di unico ed estremamente prezioso.

Sicilia Bedda..