XXIII Giornata Mondiale del Libro

Visita di persona quel (famoso) ramo del lago di Como...
23 avril 2019
Giornata Mondiale del Libro

Come ogni anno dal 1996, il 23 aprile si celebrerà, in oltre cento Paesi, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, occasione importante per ricordarci quanto leggere accresca la nostra cultura e la nostra capacità di pensare liberamente. 

Una buona lettura

Gli italiani non sono mai stati lettori incalliti, ma non si trova nessuno che non abbia mai sentito parlare della Divina Commedia e dei Promessi Sposi. E sono proprio questi ultimi ad avere dato grande impulso e nuova linfa all’italiano scritto, che alla metà del XIX secolo era ancora una lingua per pochi.

Lago di Como

Benché, magari, del più famoso romanzo storico si ricordino solo alcune delle peripezie affrontate dalla sventurata coppia di Renzo e Lucia, a chi non sovviene il celeberrimo incipit? Avete mai pensato di andare a vedere di persona quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno per verificare se esista ancora il ponte, che ivi congiunge le due rive o se ci sia un’ampia costiera dall’altra parte

Albergo Terminus

Prenotate un soggiorno sulle sponde del magnifico lago. Potreste, ad esempio, scegliere l’Albergo Terminus a Como e, con un battello, spostarvi fino a Bellagio. Da qui, un altro battello vi porterà in quel ramo che volge a mezzogiorno, fino a Lecco, dove potrete ammirare i paesaggi del Manzoni e i monti cui Lucia dovette dire addio quando si allontanò da Lecco, in barca.

Lasciati incantare dal lago di Como

Continua a leggere