Dove vedere le migliori fioriture di tulipani?

Fotografa i luoghi che faranno impazzire i tuoi followers
30 avril 20191 min di lettura
Bello per le fotografie

I profumi e i colori della primavera invadono i parchi di tutto il mondo, ma ci sono due posti molto speciali che ad aprile si ricoprono di tulipani.

Vola in Olanda

Campo di tulipani in Lisse

Nato ufficialmente nel 1949, ma con origini che risalgono al XV secolo, il parco di tulipani di Keukenhof è uno dei parchi floreali più belli del mondo. Ogni anno, appassionati di fiori, fotografi e incurabili romantici approdano a Lisse, nei pressi di Amsterdam, da tutto il mondo per non perdersi la fioritura del giardino della cucina, dove, nel medioevo, venivano coltivate erbe che la contessa di Hainut usava per la cucina di corte. 

parco di tulipani di Keukenhof

Il parco, che ospita 2500 alberi, un lago, fontane e un mulino a vento, è aperto solo da marzo a maggio, i mesi durante i quali si assiste alla spettacolare fioritura di 7 milioni di fiori fra cui tulipani, narcisi, giacinti, orchidee, rose.

E se vuoi rimanere in Italia....

Parco Giardino Sigurtà

Risalente al 1407, il parco di Sigurtà, nato per volere del patrizio Gerolamo Nicolò Contarini, inizialmente era solo un piccolo spazio all’interno del brolo cinto de mura, ma cominciò a ingrandirsi quando i Guarienti, che lo utilizzavano come zona di caccia, affascinati dalla bellezza del luogo, decisero di ampliare la superficie del giardino. 

Parco Giardino Sigurtà

Negli anni, questa terra incantevole fu di proprietà di diversi nobili, fino a quando, nel 1941, venne acquistata dalla famiglia Sigurtà, che lo trasformò nel parco di 60 ettari che conosciamo oggi. Un milione di bulbi di tulipani decorano le sue lussureggianti colline moreniche durante i mesi di aprile e maggio, curati con una dedizione e una passione che gli hanno permesso di ottenere il riconoscimento di Parco Più Bello d'Italia 2013 e di Secondo Parco Più Bello d'Europa 2015.

Continua a leggere