Vacanze romane… fuori Roma

Un'alternativa alla capitale: i Castelli Romani
1 mai 20191 min di lettura
Castelli Romani, Lazio, Italia

Lo vedi, ecco Marino: la sagra c’è dell’uva. Fontane che danno vino: quanta abbondanza c’è. […] So mejo de la sciampagna li vini di ‘ste vigne: ce fanno la cuccagna dar tempo de Noè. ‘Na gita a li Castelli- Nanni. 1926

Non è ancora tempo di vendemmia, ma se volete assaggiare la vera Romanella non potete non partire per un soggiorno ai Castelli Romani.

Un’alternativa al Colosseo

I Colli Albani

Già, perché il turista che immagina il Lazio in genere pensa a Roma, al Colosseo e ai clacson delle auto, ma l’atmosfera caotica della capitale si perde completamente quando ci si avventura in auto o in treno in direzione Sud-Est, e si inizia a salire in quelli che sono i figli dell’antico Vulcano Laziale: i Colli Albani. Forse non dai tempi di Noè ma sicuramente dal Medioevo, feudatari appartenenti alle più influenti famiglie della zona, come i Savelli o i Colonna, avevano i propri possedimenti terrieri su queste alture. La sete di prestigio e il bisogno di difendersi dai nemici li spinsero a costruire numerosi castelli, in cui poi, durante i tempi duri della cattività avignonese, molti romani trovarono rifugio. 

I quattordici ‘Castelli’

La locanda dei Ciocca

Sono quattordici i comuni che storicamente godono della denominazione di Castelli Romani, e tutti si caratterizzano per l’enogastronomia e per essere diventati una ricca zona residenziale, ottima per le gite fuori porta dei romani. Tra i più noti, oltre a Marino, citato sopra nella canzone, Frascati, Castel Gandolfo, Ariccia e Rocca di Papa. A questo proposito, sapete chi sono i ‘criptensi’? Anche detti più banalmente ‘grottaferratesi’, sono gli abitanti di uno dei comuni più prestigiosi tra quelli dei Castelli. Prenotate all’Hotel La Locanda dei Ciocca e potrete passeggiate per le strade della città, ammirando l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata.

Hotel Villa Mercede

In alternativa, vi consigliamo di rilassarvi nello splendido verde primaverile, soggiornando ad esempio a Frascati, dove vi aspettano alcune suggestive Ville Tuscolane. A vostra disposizione sono l’Hotel Flora, nel centro di Frascati, che con prezzi contenuti vi offrirà gli agi di un 4 stelle e la pace del giardino da cui è circondato, o l’Hotel e Spa Villa Mercede, a cinque minuti dal centro, che vi regalerà il rilassamento della sua area benessere.

Quanto sei bella Roma!

Altre offerte per questo hotel
Altre offerte per questo hotel
Altre offerte per questo hotel
Altre offerte per questo hotel

Continua a leggere