Vacanze romane… fuori Roma

Un'alternativa alla capitale: i Castelli Romani
1 maggio 2019
Castelli Romani, Lazio, Italia

Lo vedi, ecco Marino: la sagra c’è dell’uva. Fontane che danno vino: quanta abbondanza c’è. […] So mejo de la sciampagna li vini di ‘ste vigne: ce fanno la cuccagna dar tempo de Noè. ‘Na gita a li Castelli- Nanni. 1926

Non è ancora tempo di vendemmia, ma se volete assaggiare la vera Romanella non potete non partire per un soggiorno ai Castelli Romani.

Un’alternativa al Colosseo

I Colli Albani

Già, perché il turista che immagina il Lazio in genere pensa a Roma, al Colosseo e ai clacson delle auto, ma l’atmosfera caotica della capitale si perde completamente quando ci si avventura in auto o in treno in direzione Sud-Est, e si inizia a salire in quelli che sono i figli dell’antico Vulcano Laziale: i Colli Albani. Forse non dai tempi di Noè ma sicuramente dal Medioevo, feudatari appartenenti alle più influenti famiglie della zona, come i Savelli o i Colonna, avevano i propri possedimenti terrieri su queste alture. La sete di prestigio e il bisogno di difendersi dai nemici li spinsero a costruire numerosi castelli, in cui poi, durante i tempi duri della cattività avignonese, molti romani trovarono rifugio. 

I quattordici ‘Castelli’

La locanda dei Ciocca

Sono quattordici i comuni che storicamente godono della denominazione di Castelli Romani, e tutti si caratterizzano per l’enogastronomia e per essere diventati una ricca zona residenziale, ottima per le gite fuori porta dei romani. Tra i più noti, oltre a Marino, citato sopra nella canzone, Frascati, Castel Gandolfo, Ariccia e Rocca di Papa. A questo proposito, sapete chi sono i ‘criptensi’? Anche detti più banalmente ‘grottaferratesi’, sono gli abitanti di uno dei comuni più prestigiosi tra quelli dei Castelli. Prenotate all’Hotel La Locanda dei Ciocca e potrete passeggiate per le strade della città, ammirando l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata.

Hotel Villa Mercede

In alternativa, vi consigliamo di rilassarvi nello splendido verde primaverile, soggiornando ad esempio a Frascati, dove vi aspettano alcune suggestive Ville Tuscolane. A vostra disposizione sono l’Hotel Flora, nel centro di Frascati, che con prezzi contenuti vi offrirà gli agi di un 4 stelle e la pace del giardino da cui è circondato, o l’Hotel e Spa Villa Mercede, a cinque minuti dal centro, che vi regalerà il rilassamento della sua area benessere.

Quanto sei bella Roma!

Continua a leggere