📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

Il Giro d’Italia in 21 giorni

Niente mongolfiere o navi a vapore: solo biciclette!
7 maggio 20192 min di lettura
Il Giro d’Italia

Quando si parla di sport, in Italia tutti pensano al calcio, che è a pieno titolo il primo sport per tesserati e per appassionati. Non tutti sanno però che fino a mezzo secolo fa questo primato spettava al ciclismo. E il Giro d’Italia resta tuttora uno dei pochi eventi sportivi noti a tutti. Forse per la sua lunga storia (quest’anno giunge alla 102esima edizione) o perché con il suo percorso di solito passa sotto la casa di quasi tutti gli italiani, di certo merita le tante ore di diretta TV dedicata all’evento. Nato nel 1908 e organizzato da sempre dal quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport, il Giro ha visto campioni celeberrimi come Bartali e Coppi, divenendo secondo per importanza soltanto al Tour de France. 

Il Giro nel 2019

Bologna, Italia
San Giovanni Rotondo
Cercare la Maglia Rosa

Quest’anno il Giro partirà da Bologna, scenderà verso il Centrosud attraversando le regioni tirreniche, fino a Terracina, si sposterà sul versante adriatico passando per Cassino e San Giovanni Rotondo e risalirà verso il Nord, percorso dalle due ruote nelle ultime dodici tappe.

Agli appassionati di ciclismo è superfluo suggerire di non perdersi l’emozione dell’evento, ma siamo sicuri che anche i più distaccati proveranno dei brividi che non dimenticheranno facilmente, quando si troveranno a vedere sfrecciare la Maglia Rosa a tutta velocità a pochi passi da loro. 

Le tappe imperdibili

Montecatini Terme
Castelli Romani
L'Aquila, Italia
Byzantine Ravenna
Ivrea, Italia

Cogliete allora l’occasione per spostarvi per un paio di giorni verso le tappe del Giro. Visitate Bologna l’11 maggio, o andate a Vinci, sulle tracce di Leonardo, soggiornando a Montecatini Terme o a Firenze, il 13 maggio. Oppure visitate i Castelli Romani, con Frascati, il 15, o L’Aquila, il 17. In alternativa potete visitare il Nord Italia: sono tante le località coinvolte dal 21 maggio al 2 giugno. Potreste scegliere la bizantina Ravenna, o Pinerolo, la città della Maschera di Ferro, o Ivrea la Bella. 

Perché ovunque si vada, del Bel Paese ci si re-innamora sempre!