Puglia: un laboratorio di sapori e tradizioni immortali

Scoprite l’originalità pugliese con Taste of Noci
Taste of Noci

Gastronomia, enologia e tradizione rinnovano il loro appuntamento per il 19 e il 25 di maggio con una pausa genuina e autentica nell’entroterra pugliese. Taste of Noci è l’occasione per (ri)scoprire e innamorarsi dell’inimitabile patrimonio di questa terra di contrasti, culla di borghi a cavallo tra mari e monti. 

Santa Rosa Relais

Ed è proprio la suggestiva Noci, località barese che conserva il suo fascino storico, ad ospitare uno dei festival più noti della zona. Per l’occasione, noi di Weekendesk vi suggeriamo di pernottare presso il Santa Rosa Relais che, idillicamente ubicato nel cuore di Noci, vanta un design tradizionale ottenuto dall’impiego di materiali locali. 

Strade di Noci

Per tutta la durata dell’evento, numerosi botteghe antiche incastonate tra le stradine del paese vengono riaperte per presentarvi i mestieri di una volta. Un’atmosfera da fiaba, in cui il tempo sembra essersi fermato, prende il sopravvento con laboratori di cucina, rappresentazioni folcloristiche e degustazioni di vini abbinate a sfiziosi prodotti tipici. La zona della Murgia dei Trulli e della Valle dell’Itria propone vini primitivi e ad elevata gradazione alcolica, frutto della geologia accidentata di un territorio alle volte fertile, alle volte ingovernabile. 

Arte Enoica

Inoltre, se volete unire i piaceri della tavola alla cultura, potrete partecipare a un’innovativa rappresentazione di Arte Enoica nella serata del 19 maggio. Un sottofondo di poesie e un pennello carico di vino sono capaci di commuovere il pubblico, che si lascia trasportare dalle emozioni dipinte dall’artista. Di alto valore simbolico è anche la rappresentazione teatrale a cura della compagnia La Sciaiatica, focalizzata sui valori familiari e sociali della Puglia del secolo scorso, che si terrà domenica 25 maggio. 

Coronate la vostra gita fuori porta scoprendo il comfort del Grand Hotel La Chiusa di Chietri della vicina Alberobello, circondato da uliveti e vigneti. Se invece preferite una sistemazione in riva al mare, il Porto Giardino Resort & Spa vi apre le sue porte a un passo dal lungomare cristallino di Monopoli. 

Relais Il Palmento di Locorotondo

E, per una meritata parentesi di relax, vi proponiamo il Relais Il Palmento di Locorotondo: un ammaliante 5* composto da trulli in un’invidiabile cornice naturale. Atmosfera di charme e centro benessere saranno le parole chiave per un soggiorno all’insegna della tranquillità! 

Scopri la Puglia, rimarrai incantato!

Continua a leggere