Transiberiana? Non serve andare fino in Russia!

Tra Abruzzo e Molise, ecco una perla tutta italiana
6 juin 2019
Transiberiana

Se canticchiando Azzurro di Adriano Celentano avete anche voi pensato a quelle domeniche da soli in cui l’unica cosa da fare era prendere il treno, andate a Sulmona.

Dal 1897 al 2011 era attiva la linea ferroviaria Sulmona-Isernia, straordinario percorso tra i rilievi della Maiella e le loro bufere di neve. I paesaggi mozzafiato che accompagnavano il viaggiatore soprattutto nel primo tratto, tra Sulmona e Roccaraso e le altitudini raggiunte (1268 metri a Rivisondoli-Pescocostanzo), pur nella dolcezza del movimento che solo il treno può offrire, le permisero di essere paragonata alla Transiberiana

Sulmona città

Ecco perché la Fondazione FS Italiane e l’associazione Le Rotaie hanno ripristinato la linea per fini turistici, riportando in vita le antiche locomotive Diesel e le Carrozze Centoporte, dette così per le numerose porte – fino a dieci per fiancata. La linea è lunga 129 chilometri e il viaggio turistico dura circa dieci ore, ogni domenica, con partenza e arrivo a Sulmona e stazioni intermedie variabili, a seconda dei tour, tra Pettorano sul Gizio, Cansano, Campo di Giove, Palena e Roccaraso. 

Dove alloggiare

Albergo del Sole

Per rendere questa esperienza unica, noi vi suggeriamo queste 3 sistemazioni:

· Albergo del Sole. Questo 3 stelle immerso in un parco e circondato da montagne si trova a Roccaraso. Qui potrete optare per la formula con prima colazione, oppure per l’offerta con mezza pensione ed escursione alla Riserva Naturale di Monte di Mezzo.

Hotel Villa Danilo

· Hotel Villa Danilo. Elegante 4 stelle nel cuore dell’entroterra abruzzese, è la soluzione perfetta per gli amanti del relax o del buon cibo tradizionale: potrete scegliere tra l’offerta con accesso alla spa o quella con mezza pensione inclusa.

Hotel Villa Mon Repos

· Hotel Villa Mon Repos. Questa suggestiva villa Liberty situata nel Parco Nazionale d’Abruzzo vi apre le sue porte a 4 stelle per un’esperienza unica da festeggiare con la bottiglia di Prosecco inclusa nell’offerta.

Mi raccomando, i biglietti per la Transiberiana italiana si esauriscono in fretta, quindi vi conviene prenotare per tempo. Altrimenti… perdete il treno!

Una regione tutta da scoprire!

Continua a leggere