Bandiere Blu 2019: un tuffo nel mare più pulito d'Italia!

4 juillet 20192 min di lettura
Bandiere Blu

Perché partire per un lungo viaggio alle Maldive quando puoi trovare angoli di paradiso vicino casa? Anche quest’anno l’Italia sventola con orgoglio la Bandiera Blu, il pregiato riconoscimento internazionale della Fondazione per l’Educazione Ambientale, l’ONG danese che dal 1987 mira a premiare le località costiere per la qualità delle acque di balneazione, i servizi offerti di turismo sostenibile e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Nel 2019 le spiagge italiane interessate sono 385, pari al 10% di quelle premiate a livello mondiale, e sono dislocate in 18 regioni: sul podio la costa del Tirreno e nelle prime tre posizioni le spiagge delle regioni più virtuose Liguria, Toscana e Campania. Mancano Valle d’Aosta e Umbria, lontane dal mare, ma sono presenti anche Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige per le loro località lacustri. 

 Liguria

Lerici, La Spezia

La regione in testa per numero di bandiere è la Liguria, con 30 comuni, per lo più nelle province di Savona e Imperia. Noi vi consigliamo Lerici, in provincia della Spezia, con le spiagge di: Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu e Colombo.  

Toscana

Aree naturali protette della Toscana
Simone F. Franci

In Toscana, che conta 19 località Bandiere Blu, potreste visitare il Parco Naturale della Sterpaia, nel comune di Piombino. Con il suo sistema di dune e arenili, presenta un ormai raro esempio di paesaggio tipicamente maremmano. 

Campania

La Costiera Amalfitana

Tra i 18 comuni campani, imperdibile è Positano, con le spiagge Arienzo, Fornillo e Grande. La Costiera Amalfitana, già frequentata per la villeggiatura ai tempi dei Romani, vi aspetta con le sue scogliere e i suoi colorati villaggi.

Marche

Gabicce Monte

Nelle Marche, con 15 località, provate Gabicce, entrata nel novero delle Bandiere Blu soltanto quest’anno. Inerpicatevi sul promontorio di Gabicce Monte da cui contemplare un imperdibile panorama. 

 Sardegna 

Castelsardo, Sassari

Sono 14 i comuni della Sardegna premiati. Vincitrice è la provincia di Sassari, con ben 8 località. Se vi recate a Santa Teresa di Gallura, potrete scorgere la costa della Corsica e, perché no, raggiungerla in breve tempo.

Parti per una mini vacanza!

Altre offerte per questo hotel
Altre offerte per questo hotel
Altre offerte per questo hotel

Continua a leggere