8 consigli pratici per organizzare un week-end perfetto!

3 septembre 20193 min di lettura
Weekend perfetto

Finalmente è arrivato il week-end! È ora di un po' di relax, ma soprattutto, di un fine settimana fuori porta! L'unica cosa che vi rimane da fare è prepararvi per la partenza: non preoccupatevi, abbiamo in serbo per voi otto consigli per lasciare a casa lo stress e pensare solo al divertimento e al relax che vi aspettano.

 1) Viaggiate leggeri

Come preparare la valigia

Che emozione partire! Poi però arriva il fatidico momento di preparare la valigia. "Cosa porto, questa maglietta o questa camicia? Ma sì, portiamo entrambi, non si sa mai". Sappiamo bene che ce ne pentiremo quando dovremo trascinare la nostra pesante valigia in giro per l'aeroporto o su e giù per la città mentre cerchiamo il nostro hotel. Abbiamo l'armadio pieno di vestiti che non indossiamo mai ma che ci ostiniamo a portare via perchè magari "potrebbero servire". E poi succede sempre che al ritorno ci rendiamo conto che abbiamo indossato solo la metà di quello che che ci eravamo portati. 

Ricordatevi, less is more!
 

 2) Il meteo? Controllatelo prima!

Previsioni meteo per il fine settimana

Andare in Sicilia o in Trentino non è proprio la stessa cosa. La vostra destinazione influenzerà soprattutto la scelta dei vestiti e degli accessori che porterete. Prima di partire, però, controllate le previsioni meteo per evitare l'errore di portare abiti troppo caldi o troppo leggeri. Se la vostra destinazione è una località piovosa non dimenticatevi l'ombrello, vi aiuterà a godervi il vostro fine settimana...anche se sarà bagnato! 

 3) Metodo Konmari: l'abbiamo testato e funziona

Metodo Konmari

Avete letto il consiglio n°1 della nostra lista ma proprio non riuscivate a fare una selezione e avete preso più vestiti del dovuto? Ok, ma ora dovete farci stare tutto. Se non volete finire portandovi dietro una valigia XXL, potete comunque provare il metodo Konmari per fare ordine. Nel suo best seller Il magico potere del riordino, Marie Kondo spiega i vantaggi di sistemare i vestiti arrotolandoli invece di fare la tradizionale pila. 

Forse si potrebbe provare ad applicare questo metodo non solo al guardaroba, ma anche alla valigia? Forza, facciamo ordine e sentiamoci un po' più zen. 

 4) Qual è il programma del weekend? 

In partenza per il weekend

Weekend all'insegna del relax? Vestiti comodi e costume da bagno. Ecco tutto quello di cui avrete bisogno per riposare tutto il giorno alla spa. 

City trip? Non dimenticatevi le scarpe da ginnastica! E soprattutto ricordatevi che alcune attività richiedono un outfit speciale: se volete andare al casinò, vi potrebbe essere chiesto di indossare una giacca e scarpe eleganti e nella piscina dell'hotel può essere obbligatorio l'uso della cuffia. 

Date un'occhiata al voucher che vi è stato inviato al momento della prenotazione, lì troverete tutte le informazioni necessarie per non dimenticarsi nulla a casa.

 5) Il miglior compagno di viaggio: un buon libro

Libro da leggere in viaggio

L'obiettivo di questi pochi giorni è anche quello di rilassarsi e non c'è niente di meglio di un bel libro. Siete più da romanzo poliziesco o da fantasy? Da thriller o da romanzo rosa? E perchè no un bel libro sui viaggi? Vi può dare l'ispirazione per la vostra prossima meta! 

Alcuni hotel hanno uno spazio dove le persone possono lasciare i loro libri prima di partire: potrebbe essere un modo alternativo per gustarvi un bel libro... senza doverlo portare con voi in valigia.

 6) Souvenir, souvenir... 

Souvenir per tutti

Quando trovate dei bei souvenir vorreste regalarli a tutti, famiglia, colleghi, amici... E poi vi rendete conto che non avete più spazio in valigia! (Vi avevamo detto di viaggiare leggeri ...) Niente panico, abbiamo una soluzione: prima di partire potreste portarvi dietro quello che oggi i millennial chiamano tote bag (borse di tela). Leggere, piccole, facili da piegare, vi aiuteranno a portare con voi tutti i vostri nuovi tesori!
 

 7) Di nuovo in viaggio 

Playlist per il viaggio

Stand by me, ooooh stand by me..... Non importa come viaggiate, non dimenticatevi di preparare una bella playlist adatta a questo momento! 

Se vi muovete in auto, cercate quelle canzoni che possono dare vita a un vero e proprio karaoke su quattro ruote: il divertimento è assicurato, anche in caso di traffico!

Se invece viaggiate in treno o in aereo, createvi una playlist con canzoni che vi rilassano. Anche con volo o treno al completo, la musica vi aiuterà a conciliare il sonno.

 8) Il vostro buon umore! 

Relax e divertimento

Quando è il momento di spegnere il portatile, il venerdì sera, possiamo finalmente sentire che il fine settimana è arrivato. Ci si sente pervasi da quella bellissima sensazione di aver fatto tutto e di godersi finalmente il meritato relax e divertimento! 

Adesso cerchiamo di mantenere questa sensazione per tutto il weekend, senza preoccuparci del rientro. Solo così riuscirete a rilassarvi davvero.

Buon weekend! 

Continua a leggere