Consigli pratici per viaggiatori con animali

Come scegliere città e hotel pet friendly
4 octobre 20192 min di lettura
I nostri amici animali meritano una giornata a loro dedicata

Il cane è il miglior amico dell’uomo e chi ne possiede uno sa il perché: si lega in modo indissolubile al suo padrone, gli dimostra affetto incondizionato ogni volta che lo rivede e instaura con lui un vero e proprio legame di amicizia e lealtà. Non a caso, questo animale a quattro zampe viene chiamato per antonomasia Fido, riprendendo il nome dal cane italiano che ha aspettato ogni giorno per 15 anni il ritorno del padrone. 

Il migliore amico dell’uomo
Portare il proprio cane in ufficio migliora la produttività

A volte però essere i padroni di un cane non è affatto semplice. Nonostante gli studi dimostrino che i lavoratori che possono portarsi Fido in ufficio siano più produttivi, esistono molti ostacoli alla circolazione dei cani, tanto nei luoghi di lavoro quanto nei luoghi pubblici.

Sempre più numerosi gli hotel che accolgono i nostri animali

In occasione della Giornata Mondiale degli Animali, segnaliamo la valutazione che il sito mascotea.net ha attribuito ad alcune città dal punto di vista dei nostri amici a quattro zampe. New York, Roma e Berlino sono risultate particolarmente pet-friendly: tanti hotel accettano i cani ed è semplicissimo reperire servizi di dog-sitting per concentrarsi su una serata romantica con la propria dolce metà in qualche ristorante. In alternativa, si può sempre portare anche il proprio cane con sé e scegliere un menù creato appositamente per lui in locali ad hoc. 

Il cane ha uno splendido rapporto con l’acqua

Alle porte di Roma è stata anche creata la Bau Beach, una spiaggia dedicata proprio ai nostri amici a quattro zampe. Qui i cani possono essere felici scorrazzando in una spiaggia libera di circa 300 metri con 3 punti per l'abbeveraggio e per la docciatura dei cani. Un'idea moderna che si propone di garantire qualche diritto in più al nostro amato Fido.

Secondo il sito Quattrozampe.online, in Italia il primo comune dog-friendly è Civitavecchia, dove si garantirà l’accesso dei cani al guinzaglio a tutti gli uffici della pubblica amministrazione aperti al pubblico. Tali luoghi saranno attrezzati con tutto il necessario per consentire la permanenza dei nostri amici a 4 zampe e alleviare la nostra attesa in… coda! 

Weekendesk si unisce alla celebrazione della Giornata Mondiale degli Animali presentandoti 3 offerte per un soggiorno davvero pet-friendly, il supplemento sarà di 10€ al giorno ma avrai la certezza che il tuo cane sarà accolto al meglio. Se hai voglia di Toscana, l'Hotel Resort Antico Casale di Scansano può fare al caso tuo, la maremma aspetta solo te e il tuo Fido! Se invece chiudendo gli occhi immagini uliveti, il profumo del Salento e una piscina immersa nella natura parti alla volta delle Tenute Al Bano in Puglia. Infine, facendo un balzo al nord, ti proponiamo l’Hotel Villa dei Tigli 920 Liberty. Questa struttura si trova nella campagna, all'interno di un'antica dimora storica a pochi chilometri da Mantova. E allora cosa aspetti? Festeggia il tuo amico a 4 zampe portandolo in vacanza con te!

Continua a leggere