5 mostre da non perdere: arte e cultura a Torino

30 mai 20192 min di lettura
Visitate queste mostre

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. Hans Georg Gadamer 

La città sabauda, che fu capitale d’Italia dal 1861 al 1864, è elegante, maestosa e ricca di eventi dedicati all’arte, alla musica, al cinema, alla letteratura e alla fotografia. Nell’anno del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, ecco 5 mostre da non perdere a Torino: una scusa in più per visitare il bel capoluogo piemontese!

1. Claude Monet

Suzanne Hoschedé

Dall’11 maggio all’8 settembre, Torino delizierà gli amanti dell’impressionismo con l’esposizione multimediale Claude Monet – The immersive experience, che si terrà alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. I visitatori si immergono totalmente nelle opere di Monet tramite proiezioni 3D mapping che danno l’impressione di essere all’interno dei dipinti. Una mostra interattiva da non perdere!

2. Steve McCurry

Esposizione di foto di Steve McCurry
@Davide Mauro

Chi non conosce lo scatto che ritrae Sharbat Gula, la ragazza afgana dai penetranti occhi verdi, che apparve per la prima volta sulla copertina di National Geographic nel 1985? A Palazzo Madama dal 9 marzo al 1° luglio si terrà una mostra dedicata al suo autore: Steve McCurry. Leggere. L’esposizione è un tributo ai lettori che l’artista statunitense ha fotografato in tutto il mondo nei quarant’anni della sua carriera. Innovativo, amante dei colori e dei ritratti scattati istintivamente, McCurry è sempre un’ispirazione.

3. Giorgio de Chirico

GAM, Torino
@Gianluca Platania

Giorgio de Chirico. Ritorno al futuro. Neometafisica e Arte Contemporanea, dal 19 aprile al 25 agosto alla GAM. L’artista nato in Grecia da genitori italiani ha influenzato con la sua metafisica le arti visive in tutto il mondo. La mostra, in particolare, illustra la relazione fra la neometafisica del pittore con le nuove tendenze dell’arte italiana e internazionale.

4. Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci

Senza i geni del passato, chissà come sarebbe l’arte moderna? Il 2019 è l’anno leonardiano e in tutto il mondo si rende omaggio all’inventore toscano in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla sua morte. Ai Musei Reali, dal 16 aprile, giorno di nascita di Leonardo, al 14 luglio, potrete esplorare la mente dell’artista grazie alla mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro.

5. Michelangelo

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
@Effepiemme

Vista la sua inimicizia con Michelangelo, Leonardo avrebbe snobbato la mostra Michelangelo. Disegni da Casa Buonarrotti. Ma voi non fatevi influenzare e non perdetevi l’esposizione delle sue opere alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, dal 4 aprile al 21 luglio.

Andate a Torino per un weekend di arte e cultura. E quando la fame si farà sentire, scoprite quali piatti tipici piemontesi non dovete assolutamente perdervi! 

Continua a leggere: Torino, il più bel villaggio del mondo.

Weekend nell'antica capitale!

Altre offerte per questo hotel
Altre offerte per questo hotel
Altre offerte per questo hotel
Altre offerte per questo hotel

Continua a leggere