3 idee per stupire con un apericena

Consigli per una cenetta alternativa
30 août 20192 min di lettura
Apericena con bevande e cibo da consumare con le mani

Hai tanti ospiti e… poche sedie? O più semplicemente desideri stupire tutti con qualcosa di originale?

L’apericena è una nuova forma di pasto in compagnia, perfetto per socializzare. Il neologismo descrive con precisione le sue caratteristiche: infatti, da un lato condivide con la cena l'obiettivo di saziare i commensali, dall'altro segue le modalità informali dell'aperitivo, in piedi e a buffet. Vuoi organizzarne uno?  Occhio alla scelta dei cibi e alla disposizione dei tavoli: alcuni trucchi possono cambiare completamente la serata! 

Per prima cosa, serve uno spazio ampio, meglio se all'aperto, con uno o più tavoli su cui sistemare il buffet. È fondamentale offrire agli ospiti la possibilità di sedersi, almeno a turno: non vorrai che gli invitati se ne vadano a casa perché stanchi di stare in piedi!

Ti consigliamo di scegliere cibi adatti ad essere mangiati con le mani così i tuoi ospiti potranno gustarseli comodamente in piedi tra una chiacchiera e l'altra.

Bruschette rustiche

Potresti proporre delle bruschette, facili e veloci da preparare. Ti serviranno alcune fette di pane toscano o pugliese, olio d’oliva, pomodori, basilico e aglio. Dopo aver fatto scaldare il pane con olio e aglio, ricoprilo di pomodoro tagliato a pezzetti e basilico. 

Frittelle appetitose

Vuoi prendere per la gola i tuoi invitati? Allora prepara delle frittelle. Prendi acqua, farina, uova, olio d’oliva e lievito e mescolali in una ciotola. Incorpora dei fiori di zucca e friggi il tutto in padella: in pochi minuti avrai preparato un piatto da leccarsi i baffi.

Una torta salata

Senza dubbio la torta salata è un must dei buffet. Procurati della pasta sfoglia e prepara il ripieno con spinaci lessati e tritati, uova, ricotta e parmigiano. Sistema la pasta sfoglia in una teglia, coprila con l’impasto, inforna e taglia a fette.

 E se all’ultimo arrivano ospiti inaspettati...

 Non preoccuparti! Puoi preparare dell’hummus e un’insalata deliziosa in 5 minuti. Come? 

  • Per l’hummus ti bastano un barattolo di ceci, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, cumino, succo di limone, olio e sale. Aggiungi tutti gli ingredienti in un minipimer e frullali fino a ottenere una crema. Portala in tavola con dei grissini..e voilà!
  • Per l’insalata, noi ti consigliamo la versione rapida della tradizionale panzanella toscana. Taglia a pezzi piccoli 4-5 pomodori maturi, un cetriolo e una cipolla rossa; aggiungici basilico fresco e crostini di pane, e condisci il tutto con sale, olio, pepe e un po’ di aceto di vino bianco.

Ora che tutto è pronto, accompagna queste delizie con bevande, alcoliche e non, e con della buona musica! Il successo, è assicurato.  

Continua a leggere